INFORMATIVE

Informativa sul trattamento dei dati personali
(Art. 13 – Regolamento Generale UE sulla protezione
dei dati 679/2016)
Servizio di Contact Center - Conto Gioco sito Grattaevincionline.it

Le società Lotterie Nazionali S.r.l. e IGT Lottery S.p.A. (di seguito congiuntamente definite  le “Società”) informano che per la gestione del servizio di assistenza tramite e-mail reso tramite contact center sia ai clienti titolari di un conto gioco (di seguito “Titolari di Conto Gioco”) aperto, mediante accesso da web o mobile, sul sito www.grattaevincionline.it (di seguito il “Sito”) sia agli utenti che  richiedono informazioni sui prodotti e servizi di gioco erogati sul Sito (di seguito congiuntamente “Interessati”), sono Contitolari del trattamento dei dati personali degli Interessati ai sensi dell’art. 26 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (di seguito, “Regolamento”) e comunicano ai sensi dell’art. 13 del Regolamento medesimo che procederanno al relativo trattamento per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

Le Società informano di aver determinato in modo trasparente, mediante un accordo interno di contitolarità, le relative responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal Regolamento. Il contenuto essenziale del suddetto accordo di contitolarità è messo a disposizione degli Interessati che ne faccia-no richiesta ad uno degli indirizzi PEC di seguito indicati.

Identità e recapiti delle Società Contitolari del trattamento

Lotterie Nazionali S.r.l. 
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: ln@pec.it

IGT Lottery S.p.A.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: igtlottery@pec.it

Il Responsabile della protezione dei dati (RDP – DPO) è contattabile al seguente indirizzo: dpo@igtlottery.it

I dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.

  1. Finalità primarie del trattamento.
  2. Il trattamento dei dati personali degli Interessati è in primo luogo finalizzato a fornire assistenza:
    (i)     per la gestione di richieste provenienti da clienti Titolari di Conto Gioco relative a profili contrattuali (per es. richieste di assistenza circa la sottoscrizione del contratto di conto gioco), tecnici (per. es. richieste di assistenza inerenti l’accessibilità al Sito), amministrativi (per es. richieste inerenti la validazione del conto gioco), finanziari o contabili (per es. richieste relative a movimentazioni sul conto gioco) direttamente o indirettamente connessi a prodotti o servizi di gioco offerti sul Sito;
    (ii)      per fornire riscontro alle richieste di informazioni, ivi incluse quelle di natura precontrattuale, sui  prodotti e servizi di gioco offerti sul Sito.

    Una ulteriore finalità del trattamento è quella di permettere ai clienti Titolari di Conto Gioco di effettuare, tramite contact center, attività dispositive sul conto gioco, previste dal contratto quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:   sospensione, riattivazione e chiusura del conto gioco, disconoscimento apertura conto gioco, disconoscimento transazioni, gestione dei bonus, movimentazioni del conto gioco.

    Nell’ambito della messa a disposizione del servizio di contact center, come sopra descritto, il trattamento è rappresentato dalla gestione e conservazione di tutte le richieste effettuate dagli utenti, titolari o meno di un conto gioco aperto sul Sito, ivi incluse le richieste concernenti attività dispositive sul conto gioco.

    Le finalità del trattamento sono rappresentate dalla (1) verifica, nell’ambito delle apposite procedure interne, circa la resa del servizio di assistenza e gestione delle richieste dell’utenza, anche a scopi statistici; (2) conservazione a fini civilistici quali mezzi di prova delle richieste ricevute concernenti le attività dispositive sul conto gioco (3) conservazione a fini civilistici della  prova di avvenuto adempimento contrattuale di resa del servizio di assistenza correlato al contratto di conto di gioco;  (4) adempimento degli obblighi di cui alla Convenzione del 5 agosto 2010, sottoscritta con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che impone alla Società Lotterie Nazionali s.r.l., quale Concessionario, di garantire la sicurezza dei conti gioco attivati e la loro regolare e corretta gestione; (5) adempimento agli obblighi di identificazione della clientela.

    La verifica inerente la resa del servizio di assistenza da parte del contact center, verrà effettuata, in maniera randomica, tramite un’analisi delle richieste pervenute giornalmente al contact center, in base alle peculiarità dell’oggetto e frequenza delle richieste medesime.

    Le basi giuridiche del trattamento sono, quindi, rappresentate:

    • quanto alla gestione e conservazione dei dati nell’ambito del servizio di contact center come sopra illustrato, adempiere ad un contratto di conto di gioco di cui è parte l’Interessato e riscontrare le richieste pre-contrattuali ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (b) del Regolamento, nonché dalla necessità di adempiere agli obblighi legali verso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di garantire la sicurezza e la regolare gestione dei conti di gioco;
    • quanto alla conservazione delle richieste ricevute dagli utenti per verifica della qualità del servizio reso, dal legittimo interesse delle Società quali Contitolari del trattamento, a verificare e migliorare i propri servizi. La Società specificano che: (a) hanno effettuato il bilanciamento tra il menzionato interesse legittimo e i diritti e le libertà fondamentali degli interessati, ritenendo prevalente il proprio legittimo interesse anche alla luce della scelta di adottare le principali misure e cautele a tutela dei dati personali degli interessati così come tratte dai provvedimenti di bilanciamento di interessi in materia rilasciati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

    Le categorie di dati personali oggetto di trattamento sono rappresentate da dati personali comuni.

  3. Comunicazione e diffusione dei dati personali.

    I dati non saranno oggetto di diffusione.

    I dati relativi alle richieste pervenute al contact center saranno oggetto di comunicazione a terzi solo con riferimento alla messa a disposizione delle informazioni al fornitore esterno del servizio, Global Remote Service S.r.l. e della infrastruttura del call center, appositamente nominato Responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. La base giuridica della comunicazione dei dati al fornitore è il legittimo interesse delle Società a condividere con il fornitore esterno gli esiti e i dati, ai fini delle verifiche di rispetto da parte del fornitore dei livelli contrattualmente stabiliti circa la qualità del servizio reso. Il bilanciamento tra legittimo interesse delle Società e protezione dei diritti degli Interessati i cui dati sono comunicati al fornitore esterno è stato effettuato e ritenuto prevalente, anche relativamente alle specifiche istruzioni sul trattamento che il Responsabile esterno del trattamento è tenuto ad osservare quanto alla tutela e sicurezza dei dati comunicati.

  4. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

    Le richieste pervenute al contact center saranno conservate per tempistiche differenti a seconda della loro funzione. Ad esempio, le richieste concernenti attività dispositive sul conto gioco aventi comunque natura e valore contrattuale, saranno conservati per dieci anni a scopi civilistici, contabili e fiscali.
    Le altre richieste, non inerenti attività dispositive sul conto gioco, saranno conservate per un periodo di 6 (sei) mesi e poi cancellate. Il termine è ritenuto congruo in funzione della eventuale prova sul servizio di assistenza fornito o in caso di contestazioni.
    In ogni caso, tutte le richieste ricevute dal contact center saranno conservate in uno specifico repository, ad accesso controllato e consentito solo ad un limitato numero di persone autorizzate al trattamento, dotate di specifiche credenziali di autenticazione. Ai fini della verifica della qualità del servizio, le persone autorizzate al trattamento, in ogni caso, non avranno più accesso a tali richieste dopo 6 (sei) mesi decorrenti dal ricevimento delle stesse; una specifica funzionalità automatica attivata sul repository renderà inaccessibile, anche da parte delle stesse persone autorizzate, tutte richieste di assistenza conservate alla scadenza del sesto mese decorrente dal ricevimento.

    I dati saranno conservati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’articolo 32 del Regolamento. Le Parti applicano ai dati le principali cautele e misure indicate in casi analoghi dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali nei Provvedimenti in materia di customer care.

  5. Diritti dell’interessato.

    Ciascun Interessato potrà esercitare in ogni momento nei confronti di entrambi i Contitolari del tratta-mento i diritti riconosciuti dalla legge, tra cui quello:

    a)  di accedere ai dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte dei Contitolari, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
    b)  di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
    c)  di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati;
    d)  di ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
    e) di richiedere la portabilità dei dati, ove applicabile;
    e)  di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

    Per esercitare tali diritti, ciascun Interessato potrà inviare una richiesta scritta via email, all’indirizzo privacy@grattaevincionline.it. Con espresso riferimento ai dati personali di contatto (e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza, ecc…), nonché alla password e al pin, l ’Interessato potrà esercitare il diritto di accesso e di rettifica di cui alle lettere a) e b) che precedono anche autonomamente mediante accesso alla propria area personale del conto gioco presente sul Sito; area ove l’Interessato potrà modificare altresì gli eventuali consensi espressi.

    Per utilità è di seguito riportato il link agli articoli da  15 a 23 del Regolamento sui diritti dell’interessato.